Alla giornalista Vanessa Quinto la prima edizione del Premio Donnambiente
E’ la giornalista romana Vanessa Quinto la prima vincitrice del premio “DonnAmbiente“ – istituito dall’associazione ambientalista “5 Terre Academy” – quest’anno alla sua prima edizione.
Motivazione del Premio:“Per il suo lavoro di giornalista atto a divulgare al vasto pubblico i temi ambientali e scientifici con temi mai banali e contraddistinti sempre da una profonda accuratezza”.
“Il Premio” ci dice Leonardo D’Imporzano, presidente di 5 Terre Academy ed ideatore del riconoscimento, “nasce dall’idea di valorizzare il lavoro silenzioso di quelle giornaliste che, in un periodo di denigrazione della categoria e del protagonismo personale sulla notizia, continuano a fare informazione mettendo davanti a tutto l’accuratezza della notizia, nonché a farsi portatori di temi sociali ed ambientali“. Vanessa Quinto, attualmente web editor per il sito del Tg1, oltre a seguire e promuovere temi che riguardano la salvaguardia della natura e dell’ambiente, è anche ideatrice di attività culturali volte alla promozione e alla valorizzazione del territorio.
Il riconoscimento, patrocinato dall’Ugis, (unione dei giornalisti scientifici italiani), verrà consegnato sabato 2 agosto (2014) all’interno della manifestazione “Bio-snorkeling” organizzata da 5 Terre Academy con la partecipazione e collaborazione del DLTM (Distretto Ligure Tecnologie-Marine) a Manarola (SP).