• staff@5terreacademy.com

Archivio annuale 17 Novembre 2024

Sara Segantin: la vincitrice della IX Edizione del Premio DonnAmbiente 2024

Giunge alla IX Edizione il Premio DonnAmbiente, promosso dall’associazione ambientalista “5 Terre Academy” dedicato alle donne che si occupano di divulgazione scientifica ed ambientale.L’edizione di quest’anno si terrà, come consuetudine e grazie alla disponibilità dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo presso la sede dell’Europa Experience “David Sassoli” di Piazza Venezia a Roma il prossimo 21 novembre dalle ore 10:30 e vede come vincitrice per il 2024, la dott.ssa Sara Segantin.

La ventiseienne trentina, scrittrice, alpinista, comunicatrice scientifica che da anni collabora con “Geo – Rai3” sui temi della sostenibilità e della giustizia climatica è stata scelta dalla giuria del Premio tra le numerose segnalazioni giunte quest’anno con la seguente motivazione: “per l’abilità di parlare a persone di ogni età e formazione, usando mezzi innovativi e linguaggi diversi, affinché la scienza e la coscienza ambientale diventino valori universali. Per aver stimolato la curiosità e il senso di responsabilità delle nuove generazioni, educandole su temi scientifici ed ambientali fondamentali e promuovendo in loro il pensiero critico verso un futuro sostenibile.”

Il numero delle segnalazioni cresce di anno in anno” dichiara Leonardo D’Imporzano ideatore del Premio “e quest’anno abbiamo ricevuto molti nominativi anche dall’estero. Naturale conseguenza del Premio del Cittadino Europeo che abbiamo vinto proprio con questo nostro progetto che ci ha permesso di raggiungere anche tutti i restanti Paesi aderenti l’Europa”.

Come ogni anno il premio, che vede una nutrita partecipazione degli studenti delle scuole superiori, è accompagnato da una conferenza sui temi di attualità e verterà su “D come donne, D come diritti con la partecipazione della premiata, della Sen.ce Stefania Pucciarelli, presidente della Commissione Diritti Umani del Senato, della giornalista inviata de “L’Osservatore Romano” Fausta Speranza, della giornalista Vanessa Quinto di Rai News 24, moderate dalla conduttrice a autrice tv Metis Di Meo

La componente subacquea di MARICODRAG a “lezione” di apnea.

Si è concluso nelle settimane scorse un corso di “apnea e acquaticità in un approccio mindfullness” promosso dal C.F. Mirco Di Niccola e svolto dall’istruttore Leonardo D’Imporzano referente della Fipsas per i rapporti con la Marina Militare coadiuvati dall’associazione “5 Terre Academy” per il personale della componente subacquea di Maricodrag.

Compatibilmente con le numerose attività condotte dal comando che in questi anni ha assunto via via un ruolo sempre più centrale nel controllo degli interessi nazionali e degli “asset” strategici subacquei, nonché delle attività “dual use” che lo vedono protagonista, i palombari assegnati al comando hanno svolto intense giornate di studio teorico alternate a sessioni in acqua confinata presso l’impianto natatorio “A. Mori” della Marina Militare e in acque libere di fronte all’isola del Tino.

Una attività formativa non abituale per i palombari che, pur l’apnea non rientrando nelle loro peculiarità operative, ha fornito loro un punto di vista innovativo, soprattutto sulla traslazione del puro gesto atletico in una migliore gestione del corpo in acqua al fine di una riduzione dello sforzo fisico e quindi di una maggiore sicurezza generale, ma anche nei preziosi esercizi di respirazione e di training autogeno finalizzati ad ampliare la durata della concentrazione nei momenti critici.

Esperienza sicuramente positiva sia per la componente militare che civile in un proficuo scambio bidirezionale di nozioni e di esercizi che sicuramente sarà riproposta nel tempo