Donatella Bianchi è la vincitrice della terza edizione del Premio DonnAmbiente
Con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Camera dei Deputati e della Guardia Costiera, si è tenuto il 29 novembre 2017 a Roma, nella prestigiosa location dello “Spazio Europa”, la cerimonia del premio “DonnAmbiente” promosso dall’associazione ambientalista “5 Terre Academy” e giunto con l’appuntamento di quest’anno alla sua terza edizione.
«Il comitato organizzativo ha deciso quest’anno, vagliando attentamente le numerose candidature pervenute sul sito» ci dice Leonardo D’Imporzano, presidente di “5 Terre Academy”, «di premiare la conduttrice di “Linea Blu” e presidente del “WWF Italia” Donatella Bianchi, con la seguente motivazione: “Per il costante impegno nella divulgazione dei temi legati alla tutela alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente, senza dimenticare una costante attenzione alla divulgazione dei temi scientifici legati al mare, attraverso la ventennale conduzione della trasmissione ‘Linea Blu’ e il recente impegno quale Presidentessa del WWF Italia”».
A consegnare il premio, il sottosegretario all’ambiente, l’on. Silvia Velo.
“La nostra vita è enormemente influenzata dal Mediterraneo, il nostro mare, che è il più ospitale del pianeta – ha dichiarato il sottosegretario – una risorsa enorme che va protetta con il massimo dell’impegno. Con piacere ho dunque consegnato il Premio DonnAmbiente a Donatella Bianchi, che tanto ha contribuito a creare una cultura del rispetto del mare. Ritengo ottima l’iniziativa dell’associazione ambientalista ‘5 Terre Academy’ onlus di dare tale riconoscimento a Donatella, donna di mare che molto ha insegnato anche a me”.
A seguire, un incontro su “I giovani e le sfide del futuro per un’Europa eco-sostenibile” assieme all’on. Brando Benifei con i ragazzi della generazione dei “Millennials” provenienti dai licei della Capitale che hanno gremito la sala.
“Ognuno di noi deve essere protagonista della battaglia per salvare il Pianeta” – ha detto loro Donatella Bianchi rivolgendosi ai tanti studenti presenti – “Ognuno di voi può e deve essere protagonista del cambiamento perché i vostri figli rischiano di ritrovarsi un mare pieno di plastica più che di pesci“.
Donatella Bianchi ha poi rivolto un pensiero all’Europa che deve essere sempre più “protagonista della lotta” ai cambiamenti climatici. “Non è un caso che un’isola nel centro del Mediterraneo, Ventotene, abbia ispirato il manifesto di Altiero Spinelli che ha dato il via, in anni difficili per l’Italia e per l’Europa al sogno europeo. Il mare è vitale per l’Europa e per il suo futuro: proteggerlo significa proteggere il nostro futuro e il nostro benessere“, ha concluso.
La Quarta edizione del Premio DonnAmbiente a Monica Blasi
Alla ricercatrice eoliana di adozione, il Premio che si prefigge di riconoscere l’impegno delle donne nella divulgazione scientifica ed ambientale.