• staff@5terreacademy.com

Category Archive News

È la dott.ssa Francesca Garaventa la “DonnAmbiente 2023”.

Si terrà il 24 novembre alle ore 10:00 presso l’“Experience Europa – Davide Sassoli” di Roma, la premiazione del Premio DonnAmbiente®, promosso dall’associazione ambientalista 5 Terre Academy, giunto quest’anno alla sua VIII edizione.

È una grande soddisfazione tornare ospiti a Roma” dichiara il Presidente dell’associazione e organizzatore del Premio Leonardo D’Imporzano “in un luogo così particolare come lo spazio Experience Europa dove solo poche settimane fa siamo stati premiati con il riconoscimento del Premio Cittadino Europeo promosso dal Parlamento Europeo”.

Quest’anno il riconoscimento sarà assegnato alla ricercatrice genovese dott.ssa Francesca Garaventa” aggiunge D’Imporzano, “selezionata in un numero sempre crescente di segnalazioni giunte alla segreteria del Premio da parte di Enti di ricerca pubblici e privati, università, associazioni e liberi cittadini che hanno inviato nomi e progetti davvero notevoli e meritori, non solo dall’Italia ma da tutta l’Europa. Un segnale importante che sottolinea come il premio stia, negli anni, affermandosi sempre più nella comunità scientifica”.

Il Premio DonnAmbiente® è un premio dedicato all’impegno delle donne nella divulgazione scientifica ed ambientale che si prefigge di contribuire attivamente ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che contraddistinguono da sempre il rapporto “scienza-donna”, favorendo, inoltre, la partecipazione delle ragazze alle attività di studio, ricerca e diffusione nell’ambito scientifico ed ambientale.

Valorizzando, infine, il punto di vista femminile come possibilità di fornire all’azione scientifica ed ambientale un impulso nuovo ed innovativo, partecipando alla definizione di obiettivi e proponendo nuove interconnessioni creative.

A seguire il premio, l’usuale conferenza, aperta agli studenti delle scuole superiori, quest’anno dedicata a “l’impatto dell’intelligenza artificiale sullo studio dei cambiamenti climatici” con i maggiori stakeholders del settore. Un’occasione di incontro tra il mondo scientifico e la società che mira ad informare i cittadini del futuro sugli sviluppi scientifici e un’opportunità concreta per mettere in risalto il ruolo degli scienziati nel far comprendere al meglio questo straordinario ma fragile Pianeta, al fine di rendere le nostre società più eco-sostenibili.

Un ringraziamento particolare oltre allo staff dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo allo sponsor tecnico dell’associazione, “Kidaria Bioscience” e al media partener: “Pianeta Azzurro”.

Un nuovo partner tecnico per 5 Terre Academy: Kidaria Bioscience

Kidaria Bioscience è pronta al debutto sul mercato con la sua prima linea di prodotti: DI5NISIA. Una start-up della cosmesi che nasce dai frutti della ricerca del team “Smart Bio-Interfaces” dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con una formula brevettata, a partire dagli scarti di torchiatura di un particolare mix di uve autoctone delle Cinque Terre.

Sin da subito abbiamo deciso di sostenere una realtà locale che potesse rendere concreto il nostro legame con le Cinque Terre e lo spirito con cui intendiamo guidare la nostra società. L’associazione 5 Terre Academy, con i suoi numerosi progetti di tutela ambientale, è sicuramente un partner ideale” dichiara Arianna Papini, Presidente di Kidaria. “In particolar modo, il Premio DonnAmbiente, che da anni l’associazione organizza per riconoscere l’impegno delle donne nella divulgazione scientifica ed ambientale, sposa a pieno la nostra filosofia di prodotti dedicati alle donne ma che nascono da un forte background di ricerca scientifica ed innovazione. Grazie a 5 Terre Academy e al contributo che abbiamo deciso di stanziare, potremo dare ai clienti che acquisteranno i nostri prodotti la possibilità di essere partecipi della cura di questi luoghi e della salvaguardia della natura da cui i nostri estratti hanno origine”.

Siamo felici di avere come sostenitore delle nostre iniziative Kidaria” dichiara Leonardo D’Imporzano, Presidente di 5 Terre Academy, che aggiunge “Fin da subito c’è stata piena sintonia, d’altronde la tutela della bellezza è alla base di tutte le attività per entrambi. Il calendario delle attività congiunte sta prendendo forma ma già possiamo affermare che fin dalla primavera ci saranno una serie di iniziative che saranno aperte e indirizzate ai clienti di Kidaria alle quali si aggiungeranno giornate dedicate ed esclusive di #biosnorkeling, alla scoperta della biodiversità marina dei nostri fondali o attività concrete come la rimozione del “marine litter” dalle spiagge e dai fondali”.

5 Terre Academy e Cantina 5 Terre

“Era l’autunno dell’ #uva.
Tremava la pergola numerosa.
I grappoli bianchi, velati,
coprivano di rugiada le sue dolci dita […]”

È con le parole di Pablo Neruda che annunciamo la felice partnership tra “5 Terre Academy” e la “Cantina 5 Terre“.

Nei nostri incontri istituzionali ed eventi avevamo la necessità di portare qualcosa che ci rappresentasse ma che fosse anche rappresentativo del nostro territorio di provenienza” dichiara Leonardo D’Imporzano, presidente di 5 Terre Academy.
Nessuno, come la Cantina ha saputo da ben 40 anni prendersi cura e tutelare questo paesaggio ben prima che venisse riconosciuto dall’UNESCO. Diventando promotori “ante litteram” di valori come tradizione, tutela e promozione naturale, paesaggistica e turistica. Il vino della Cantina, accompagnato da una piccola etichetta 🏷 nostra aggiuntiva, sarà il nostro nuovo biglietto da visita.
Grazie, quindi, al Presidente Matteo Bonanini e a tutti i soci“.

È Serena Giacomin la vincitrice della sesta edizione del Premio DonnAmbiente®

È Serena Giacomin la vincitrice della sesta edizione del Premio DonnAmbiente®, promosso dall’Associazione “5 Terre Academy”.

Climatologa e meteorologa, è un volto noto al grande pubblico per le rubriche di previsione meteo sulle reti Mediaset, autrice di libri e appassionata divulgatrice scientifica ed ambientale, partecipa come relatrice ai principali festival nazionali ed internazionali.

Dopo un anno di stop dovuto alla Pandemia, il Premio torna in una nuova formula che vede il coinvolgimento di “De Agostini Scuola” che durante questi mesi ha messo a punto attività online coinvolgenti ed apprezzate da studenti e docenti mentre la commissione ha dovuto faticare non poco nella scelta per le molte prestigiose segnalazioni giunte.

Abbiamo deciso di premiare la dott.ssa Giacomin”, dice Leonardo D’Imporzano, presidente dell’associazione e della giuria “Per aver contribuito a creare un nuovo approccio comunicativo della Scienza attraverso la multimedialità e i social media, coniugando di volta in volta il rigore scientifico di materie complesse come la climatologia e la meteorologia ad un linguaggio autorevole ma sempre accessibile e mai banale, con un’attenzione particolare verso le generazioni più giovani. Altresì, per il suo impegno in prima persona e attraverso l’associazione da lei presieduta, “Italian Climate Network”, per una maggiore sensibilizzazione verso la questione climatica e per partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per il Pianeta”.

Dott.ssa Serena Giacomin

Il Premio “DonnAmbiente” che in pochi anni si è andato ad affermare come un punto di riferimento nel mondo della divulgazione scientifica ed ambientale come testimoniato anche dai numerosi patrocini di alto profilo istituzionale nazionale ed internazionale, (quest’anno sono il Parlamento Europeo, Il Ministero della Transizione Ecologica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri) si prefigge sin dalla sua prima edizione, di contribuire attivamente ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che contraddistinguono da sempre il rapporto “scienza-donna”, favorendo, inoltre, la partecipazione delle ragazze alle attività di studio, ricerca e diffusione nell’ambito scientifico ed ambientale.

Focus principale” dichiara Leonardo D’Imporzano, presidente dell’associazione “non è solo il premio ma anche il messaggio della conferenza che segue il premio e che coinvolge, oltre alla premiata, anche numerosi stakeholders e che quest’anno avrà come main title “Divulgare la Scienza tra Fake news e sensazionalismi”.

Il fenomeno sempre più dilagante delle “Fake News” – conclude D’Imporzano “nonché la voglia di comunicare risultati scientifici promettenti ancora allo stato embrionale sono facce della stessa medaglia di una “cattiva” informazione. Per questo è importante fornire alle nuove generazioni gli elementi di un sapere scientifico che possa permettere loro di districarsi nei meandri della comunicazione”.

Appuntamento quindi per fine novembre con la cerimonia online raggiungibile da tutte le piattaforme.

Arriva la nuova campagna in difesa del mare di “5 Terre Academy”: “#Ripesc-AMI!”

Arriva la nuova campagna in difesa del mare di “5 Terre Academy”: “#Ripesc-AMI!”